Dal romantico al contemporaneo, da Torino all’Eurasia: l’autunno della Fondazione Torino Musei

Body

Dal romanticismo al contemporaneo, dalla cultura visiva e materiale tra Mediterraneo e Asia Orientale, fino al Liberty di Torino lanciato verso la candidatura a patrimonio UNESCO. Intenso e variegato il programma autunnale di mostre e iniziative culturali del circuito di Fondazione Torino Musei che ha preso il via in questi giorni.

Hayez. L’officina del pittore romantico - GAM 

Alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di via Magenta 31, Hayez. L’officina del pittore romantico, protagonista il pittore veneziano di cui dal 17 ottobre 2023 fino al 1° aprile 2024 è possibile scoprire tecniche e segreti attraverso un percorso originale che, attraverso oltre 100 opere, pone a confronto dipinti e disegni. La mostra è organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera da cui provengono un rilevante nucleo di circa cinquanta disegni e alcune tra le più importanti opere pittoriche. Dal 1° novembre al 17 marzo, altro focus ma del tutto contemporaneo, con la mostra antologica di Gianni Caravaggio “Per analogiam”: trent’anni di lavoro, dal 1995 ad oggi, con cinque nuove opere prodotte per l’occasione. 

 

Trad u/i zioni d’Eurasia. Frontiere liquide e mondi in connessione - MAO

In pieno centro storico della città, il MAO Museo d’arte orientale di via San Domenico 11 presenta dal 5 ottobre 2023 al 1° settembre 2024 Trad u/i zioni d’Eurasia. Frontiere liquide e mondi in connessione: duemila anni di cultura visiva e materiale tra Mediterraneo e Asia Orientale”, inserita all’interno di una progettualità di ricerca sulla tensione tra Asia e continente europeo nelle sue traiettorie artistiche e culturali legate storicamente da scambi e ibridazioni. 

 

Liberty. Torino Capitale - Palazzo Madama

Nello splendido Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica di piazza Castello, dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024 riflettori puntati sull’eleganza e la raffinatezza con Liberty. Torino Capitale, curata da Palazzo Madama con la Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino e la collaborazione di Mondo Mostre: un’occasione per conoscere uno stile di cui il capoluogo piemontese fu epicentro nei primi anni del ‘900 e di gettare le premesse di adesione della città di Torino al circuito RANN di Bruxelles e all’attivazione del percorso di candidatura di Torino a Patrimonio Mondiale UNESCO per il Liberty.

 

Leggi il programma qui